Una perfetta passata fatta in casa con lo spremipomodoro

Una perfetta passata fatta in casa con lo spremipomodoro

Come preparare il sugo perfetto

Nella nostra tradizione alimentare mediterranea tra la verdura dell’estate sicuramente il re della tavola è il pomodoro. Che sia San Marzano, pachino, Ciliegino o Cuore di Bue è un alimento che non manca mai nei piatti estivi per la sua freschezza, dolcezza e per la possibilità di accompagnarsi a formaggi, piatti freddi e insalate. Il suo colore rosso poi lo rende anche perfetto per piccole decorazioni, aperitivi e per rendere la tavola viva e piacevole.

Nella stagione estiva poi il pomodoro scopre la sua seconda vita e può essere utilizzato anche per fare scorte di sugo per l’inverno oppure messo sottolio o sott’aceto per poterlo poi gustare anche nei mesi più freddi.

Soprattutto per chi possiede un piccolo orto e qualche pianta di pomodoro poi è ancora più facile preparare sughi gustosi, genuini e aromatizzati a piacimento, con l’ulteriore vantaggio di garantirsi anche un buon risparmio rispetto all’acquisto al supermercato.

Per fare una perfetta passata la regola numero uno è raccogliere i pomodori quando sono belli maturi, rossi e succosi. Il secondo passaggio è lavarli accuratamente, togliere le imperfezioni e metterli a bollire in un tegame con acqua fino a che raggiungano una consistenza densa e a pezzettoni. A questo punto arriva il passaggio centrale di tutto il procedimento: passare i pomodori con uno spremipomodoro che ne elimina la buccia e i semi.

Per ottenere un risultato ottimale bisogna affidarsi ad un buono strumento: Grifo, azienda che da cinquantanni produce macchine enologiche e macchinari per la lavorazione della frutta, ha messo anche a punto una gamma completa di spremipomodoro adatti ad ogni esigenza sia per uso domestico che professionale, sia manuali che con potenti motori elettrici.  Tutte le macchine sono realizzate in acciaio inox, smontabili e facilmente lavabili anche in lavastoviglie. Cambiando i filtri poi è possibile utilizzarli anche per fare marmellate o altre salse.

 

Per scoprire la gamma completa dei prodotti per gli alimenti di Grifo visita il nuovo sito www.grifomarchetti.com