Esperienza e qualità al vostro servizio

17 Aprile 1967 – Il sindaco di Piadena certifica l’inizio dell’attività.

GRIFO Macchine Enologiche nasce cinquant’anni fa dalla passione di Giordano Marchetti, fondatore dell’azienda, il cui primo lavoro consisteva nel produrre macchine tappatrici per bottiglie. L’ambizione e la passione lo portano a impegnarsi di sera, quando si dedica in autonomia alla loro composizione per poi destinarle alla vendita; nasce così l’idea di aprire un’attività dedicata alla produzione di macchine enologiche che si rivolgono in particolar modo a utenti privati o piccoli produttori. E quale miglior luogo se non a Piadena, caratteristico paese di campagna in provincia di Cremona, zona dalle alte tradizioni culinarie che ben si accostano all’ideale della famiglia Marchetti di garantire prodotti di qualità a tutti coloro che desiderano portare la natura sulle loro tavole. Un mestiere antico e affascinante quello della produzione del vino, che grazie a GRIFO e alle sue macchine enologiche cosi come anche per gli altri prodotti proposti permettono tramite una lavorazione completamente naturale, garantendo al consumatore un prodotto finale sano e genuino.

Serietà, qualità, precisione e Made in Italy caratterizzano la nostra azienda, virtù che i due fratelli Donato e Luca mantengono costanti. La nostra produzione comprende macchine manuali ed elettriche che seguono tutto il processo di lavorazione dell’uva: dalla pigiatura alla filtrazione fino all’imbottigliamento e alla tappatura.

Le macchine che oggi siamo in grado di offrire al mercato sono il risultato di un processo di costante crescita qualitativa e tecnologica, che ci ha permesso, nell’ultimo periodo, di espandere la nostra gamma. Forti della soddisfazione della nostra clientela, abbiamo deciso perciò di affiancare alle nostre macchine per la produzione del vino altri strumenti adatti alla lavorazione della frutta; il risultato si traduce in succhi freschi, sidri, basi per grappe distillati, liquori e sciroppi, prodotti nelle vostre case con materie prime di vostra personale scelta. E non è tutto. Dal rispetto profondo che nutriamo per le tradizioni culinarie, siamo lieti di mettere a vostra disposizione anche una serie di casalinghi ed elettrodomestici, pratici e di qualità, per trasformare e conservare ciò che la natura offre e crea in cibi sani e genuini.

Inoltre, tutte le nostre linee sono complete di accessori, a disposizione per sopperire alle vostre specifiche esigenze.

4 Settembre 1975 – L’azienda entra nell’Albo delle Imprese Artigiane

La nostra missione è stare al vostro fianco

La nostra ambizione è quella di offrire un aiuto concreto e professionale a tutti coloro che desiderano produrre in maniera autonoma il proprio vino e riscoprire l’antica arte di lavorare l’uva e la frutta in generale. Vogliamo portare sulle vostre tavole prodotti provenienti da una lavorazione di qualità, funzionale e affidabile, il tutto con gusto squisitamente italiano e a prezzi competitivi. La vostra soddisfazione è il nostro principale obiettivo: a tal proposito, amiamo lavorare con estrema serietà e professionalità.
Grazie alla vostra collaborazione, alle vostre opinioni pensiamo cosa vi serve, vi aiutiamo a pianificare il lavoro, vi vogliamo offrire ciò di cui avete bisogno.

GRIFO nel Mondo

La qualità, la resistenza e l’elevato valore tecnologico delle nostre macchine enologiche hanno colpito anche all’estero. Queste caratteristiche rappresentano il nostro successo nel mondo, e la nostra già ampia rete di distribuzione acquisisce di anno in anno nuovi clienti in tutti i continenti.

50 anni con GRIFO

Giordano Marchetti con la moglie Rosa

È il 17 aprile 1967 quando il sindaco di Piadena certifica l’inizio dell’attività lavorativa di Giordano Marchetti nel ruolo di fabbro artigiano. Ed è il 9 maggio 1967 quando, a Cremona, viene approvata l’iscrizione della sua allora piccola impresa alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.
Due documenti che segnano l’avvio, proseguita con il fondamentale aiuto della moglie Rosa, di un’attività che, all’alba del 2017, dura con successo da cinquant’anni. La passione è la colonna portante di questo successo, unita al desiderio di fornire alla clientela prodotti di altissima qualità e dal gusto squisitamente italiano.
Ora i figli, che seguendo le orme del padre, hanno investito nell’azienda la sua stessa dose di passione e voglia di crescere.
È giusto festeggiare, dunque. Festeggiare questi anni di duro lavoro senza aver mai perso di vista l’obiettivo prefissato. Questi anni in cui una passione ha trovato radice nel cuore di un’intera famiglia, senza perdersi mai, che hanno insegnato che la qualità paga sempre e che la soddisfazione del cliente è anche quella di chi lavora per lui.

Un augurio speciale a noi e ancora per tanti anni di prodotti GRIFO per voi!